Iscriviti: FCB Twitter

L’Aero Club d’Italia, a fronte delle notizie circolanti sulla convalida degli attestati, ritiene doveroso rimarcare l’art. 11 comma 8 del “DPR 9 luglio 2010, n. 133. Nuovo regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo” che recita:

“Ai fini del rilascio dell’attestato di cui al comma 1, il richiedente presenta il certificato di idoneità psico-fisica, di cui all’articolo 13, nonché il nulla osta di cui all’articolo 14. La certificazione medica, sia nel caso di primo rilascio che dei successivi rinnovi, ha validità per un massimo di due anni, ridotti ad un anno al compimento del quarantesimo anno di età per i piloti che svolgono l’attività di istruttore VDS. Resta salva la facoltà del medico di prescrivere una durata inferiore della certificazione medica nei casi previsti all’allegato I. Entro la data di scadenza, l’interessato trasmette all’Aero Club d’Italia una nuova certificazione d’idoneità psico-fisica. L’Aero Club d’Italia, previa verifica della conformità della certificazione ai requisiti di cui all’articolo 13, trascrive l’avvenuta registrazione sull’attestato.”

Da quanto sopra emerge in maniera inequivocabile che non è una facoltà ma bensì un preciso obbligo, dettato dalla normativa in vigore (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 luglio 2010, n. 133. Nuovo regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo), per i Piloti inviare la certificazione medica e per l’Aero Club d’Italia verificarla e trascriverne la scadenza sull’attestato di volo

L’attestato di volo, pertanto, privo della registrazione della certificazione medica in corso di validità non consente di svolgere attività di volo.

Si ritiene opportuno evidenziare ancora una volta quanto sopra, allo scopo di evitare che i piloti VDS incorrano in situazioni spiacevoli in caso di accertamenti e/o incidenti.

Copyright 2000-2017 Iscriviti: FCB Twitter · AeCI - Aero Club d'Italia Ente di diritto pubblico - Membro della Federazione Aeronautica Internazionale - Federato CONI - Membro della Europe Airsports Via Cesare Beccaria 35/A - 00196 ROMA Codice Fiscale 80109730582