Aeromodellismo, World Cup - Euro Tour F3K 2019 - Carisio (Vercelli)

Pubblicato il 07/04/2019

Si è conclusa domenica 7 aprile a Carisio (Vercelli), la gara valida per il circuito World Cup FAI e per l' Euro Tour di F3K (Veleggiatori multitask con lancio a mano).

La gara, che ha visto la partecipazione di 39 concorrenti da sette nazioni, è stata caratterizzata da condizioni meteo non sempre favorevoli, nella prima giornata di sabato vengono disputate sette task. Nell’ultima giornata la  meteo consente lo svolgimento di sole 2 task, vento gelido e pioggia, suggeriscono all’organizzazione e alla giuria internazionale, (composta da 1 francese, 1 svedese e 1 svizzero) di porre termine anticipatamente alla competizione, anche in considerazione  della sicurezza dei piloti, con il campo completamente allagato. Si congela quindi la classifica all’ultimo volo della prima giornata, (7 task con minimo 5 richieste per l’omologazione della gara)  e si procede direttamente alla premiazione.

Buona la prestazione dei piloti Italiani ed in particolar modo per i rappresentanti della nazionale che difenderà i nostri colori ai mondiali dal 14 al 20 luglio in Ungheria. Thomas Truffo, Andrea Giavarini e Flavio Pompele si piazzano rispettivamente 2°, 3° e 7° -  evidenziando un ottimo affiatamento e una preparazione ormai quasi al top.

Si aggiudica la competizione lo svizzero Cederic Duss. Direttore di gara Denis Truffo.