Aeromodellismo, World Cup FAI - Eurotour Contest 2019 F5J - Vigarano Mainarda (FE)

Pubblicato il 18/06/2019

Primi 3 classificati

Sul campo di Vigarano Mainarda organizzata dall’ Aeroclub Vo.LI e il supporto operativo del locale Gruppo Aquilae, si è svolta la gara di aeromodellismo radiocomandato categoria Fai F5J, alianti elettrici da durata, valevole per il Circuito Europeo di gare Eurotour Contest e Fai World Cup 2019. Dei 45  iscritti per la gara di maggio, poi spostata per il maltempo, 29 piloti hanno confermato la partecipazione, provenienti da 7 Nazioni europee, il più lontano dalla Lituania, solo due junior, ma entrambi molto bravi. Le condizioni  meteo questa volta hanno  offerto due giorni di sole e vento, molto difficili da interpretare, che hanno reso la gara divertente e mai scontata.  Si sono svolti 10 lanci di qualificazione con 290 voli complessivi, e tre lanci di flyoff per determinare il vincitore.

Alla fine la Nazionale italiana senior e junior si è ritrovata al completo nel flyoff, una grande conferma del valore dei concorrenti in prospettiva del Campionato Mondiale che si svolgerà il prossimo Agosto in Slovacchia. La classifica finale ha visto negli junior la vittoria di Alessandro Aramini, classificatosi inoltre al 6° posto nella classifica generale. La vittoria è stata appannaggio di Paolo Rota che è entrato nei flyoff primo della classifica eliminatoria, una grande soddisfazione per un grande campione , secondo Roberto Bonafede, terzo Manuel Porta, quarto Primoz Rižner (SLO), quinto Massimo Verardi, sesto Alessandro Aramini (Junior), settimo il lituano Andrey Yakovlev e ottavo lo sfortunato Vitaly Ryumshyn dall’Ucraina. Direttore di gara il Sig. Denis Truffo, che ha  regolato lo  svolgimento della gara nel rispetto delle regole Fai, senza  ritardi né reclami.

Si ringrazia  l’Aero Club Vo.li,  il gruppo di Vigarano per la collaborazione  e  Massimo Verardi responsabile di categoria F5J.

Premiazione dei primi 8 classificati nel flyoff


Primi 2 junior