Assemblee degli Aero Club Federati - riferimenti normativi

Pubblicato il 08/02/2021

In merito ad alcuni quesiti pervenuti a questo Ente, riguardanti le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee dei soci nel periodo pandemico, l’Aero Club d’Italia propone le seguenti linee guida:

- per le convocazioni è ammissibile l’uso di posta certificata (PEC) per il socio che  ne è provvisto, diversamente si dovrà procedere alla convocazione  con le modalità ordinarie come da statuto (raccomandata A.R.).

- Per lo svolgimento, è possibile effettuare le assemblee in presenza qualora siano assicurate le misure di legge per il distanziamento.

Dove ciò non fosse possibile, si procederà tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche, (videoconferenza ecc.) specificando le modalità adottate per un corretto espletamento del voto.


La possibilità di svolgere le assemblee in modalità telematica è già prevista per le Associazioni in base al comma 8 bis dell’art. 106 del D.L. 18/2020, ed è stata prorogata dall’art. 3 comma 6 del D.L. 31 dicembre 2020 n. 183 (milleproroghe), da effettuarsi entro la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021.