Il Generale di S.A. Gianpaolo Miniscalco è il nuovo Direttore dell'AeCI

Pubblicato il 12/11/2020

Il Generale di Squadra Aerea (aus.) Gianpaolo Miniscalco, è il nuovo Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia. Il Generale Miniscalco sostituisce il Generale di Brigata Aerea  Mario Tassini.

Il Generale Gianpaolo Miniscalco ha prestato servizio In Aeronautica per 42 anni, e  ha  imparato a volare con l’aeronautica canadese. Il suo impiego operativo lo ha visto dapprima iniziare sull’F104 ad Istrana, per poi trascorrere dieci anni alle Frecce Tricolori dove ha ricoperto le posizioni di N.8, N.5, N1 (leader) ed infine 0 (comandante), rappresentando ’Italia in oltre 500 esibizioni in 34 nazioni. Il 31 ottobre 2004 ha posato definitivamente a terra le ruote dell’ultimo esemplare operativo al mondo di F 104 (il rosso 9-99).

Gianpaolo Miniscalco, da incurabile amante del volo, ha continuato sempre a volare con continuità anche durante tutti i suoi numerosissimi incarichi di staff e di comando, che ha svolto in Italia e all’estero in campi estremamente diversificati. 

Durante il periodo presso la Rappresentanza italiana la New York è stato anche membro della Classic Jet Association, volando regolarmente a Long Island su un Folland Gnat appartenuto ai Red Arrows. In totale ha al suo attivo poco meno di 4.500 ore di volo militari, svolte in buona parte su jet, ma per una parte non trascurabile anche su elicotteri, alianti, aerei da trasporto e sull’amato SIAI 208.

E’ sposato “da sempre” con Marina e ha due figli, Davide Ufficiale di Marina pilota di Harrier, e Luca Ufficiale dell’Aeronautica Militare. Ama gli animali e alcuni gatti completano la famiglia.

Da sx il Direttore Generale  Gianpaolo Miniscalco e Il Presidente dell'AeCI Arch. Giuseppe Leoni