Volo a Vela, due record europei per Brigliadori

Pubblicato il 15/02/2021

Sono in fase di omologazione da parte della FAI due record europei della classe Libera realizzati da Riccardo Brigliadori quest’estate a Rieti.

Il primo è un record su triangolo FAI realizzato alla media di 183,46 km/h il 15 Agosto. Con decollo da Rieti, Brigliadori si porta nella valle de l’Aquila e dopo un volo quasi fino a Campobasso, rientra nella valle aquilana nell’ora meteorologicamente più potente della giornata per tentare il record. Le previsioni sono favorevoli con formazione di convergenza favorita dall’ingresso della brezza di mare adriatica prevista nella metà del pomeriggio.

Il secondo record è realizzato il giorno successivo su triangolo FAI di 300 km. Sempre con partenza dalla valle Reatina Brigliadori si porta nella affezionata valle dell’Aquila per poi risalire fino al Monte Cucco. Diversi tratti percorsi in convergenza, sempre per la presenza di brezza di mare, facilitano il volo  di Brigliadori verso nord lungo la dorsale appenninica.

Ancora una volta si conferma che il contesto reatino e tutta la dorsale appenninica sono un vero paradiso volovelistico a cui peraltro Brigliadori è molto legato. Uno scenario che tutti gli appassionati di questa disciplina dovrebbero vivere una volta nella vita.