110°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’AERO CLUB D’ITALIA

Pubblicato il 06/08/2021



Per info scrivere a: eventi@aeroclubpavullo.it 

Per le informazioni generali sull’evento: https://aeroclubpavullo.it/110-anni-aeci/




Ricorre quest’anno, il 2021, il 110° anniversario della nascita dell’Aero Club d’Italia, Ente di diritto pubblico, membro della Federazione Aeronautica Internazionale, federato con il C.O.N.I. componente della Europe Air Sport.

Era il 22 novembre 1911 quando fu ufficialmente costituito l’Aero Club d’Italia con l’approvazione del relativo statuto.

Il primo presidente fu il principe Ludovico Potenziani, affiancato dai rappresentanti del ministero della Guerra, della Marina e dai rappresentanti delle varie associazioni appassionate del volo, nate da qualche anno sul territorio italiano.

Numerose e lunghe sono le pagine che contornano la nascita e la vita dell’Aero Club d’Italia, pagine che narrano la storia del volo, evento straordinario del secolo scorso, che, con la sua tecnologia, consentì di conquistare i cieli, di avvicinare i popoli e superare le difficoltà delle comunicazioni a distanza. 

Quella del volo è stata una delle conquiste più importanti dell’intelligenza umana, conquista improntata al progresso e alla creatività che ha segnato il futuro dei popoli.

L’Aero Club d’Italia è stato protagonista e testimone di questi 110 anni di storia, con la promozione e la diffusione non solo del volo in aeroplano, ma di tutte le specialità aeronautiche, dall’aerostatica al deltaplano, passando per l’aeromodellismo e il paracadutismo.

Verranno coinvolte attivamente tutte le specialità aeronautiche, inoltre sono previsti convegni tematici e momenti di confronto.

Le celebrazioni per il centodecimo anniversario dell’AeCI si svolgeranno  presso l’Aeroporto civile statale G.Paolucci di Pavullo dal 10 al 12 settembre e saranno a porte chiuse per il pubblico a causa della pandemia da Covid 19. 

Potranno partecipare solo i piloti e i soci dell’Aero Club d’Italia.