Aeromodellismo. Campionati mondiali cat. F2 -Polonia

Pubblicato il 16/08/2022

Silvia Fiussello - Oro F2B femminile


Dal 6 al 13 agosto si sono svolti a Wloclawek-Polonia i Campionati mondiali delle categorie F2 di aeromodellismo. La nazionale italiana  ha partecipato, pur con squadre ridotte,  in tutte le specialità e, nonostante diverse difficoltà tecniche, ha complessivamente ben figurato, portando a casa due medaglie,  un oro e un bronzo: oro per Silvia Fiussello, 1ª nella classifica femminile dell'acrobazia e bronzo per Luca Grossi nella categoria velocità.

Nella Velocità F2A, il Campione del mondo Luca  Grossi, si è piazzato solo 3°, nonostante l'ottimo risultato di 305.0 Km/h che non gli ha consentito di raggiungere e superare la solida prestazione di Valishev Alexsander e Ivan (USA), padre e figlio, rispettivamente 1° con 308,8, nuovo record mondiale e 2° (1° Junior) con 306,5 km/h. Luca ed il padre Sergio, con l'aiuto del "motorista" Andrea Rossi, hanno lavorato intensamente per perfezionare la preparazione dei modelli e dei motori adattandoli alla anomala condizione metereologica che rendeva estremamente difficile la prestazione velocistica, raggiungendo quasi il risultato che avrebbe potuto portare un argento, con un lancio finale ad oltre 307 km/h, purtroppo non valido perché  di soli 7 giri su 9.

La squadra di acrobazia F2B ha ben figurato, con il decano Alberto Maggi piazzato 16°, uscito dalla finale a 15 per meno di 2 punti all'ultimo lancio, e il buon piazzamento di Mauro Fiussello e del debuttante Giorgio Zenere. Grande il risultato di Silvia Fiussello, medaglia d'oro, 1ª nella classifica femminile.

Solo 2 gli equipaggi nel Team racing F2C, purtroppo con risultati non all'altezza della preparazione e dell'efficienza del materiale presentato. Velocissimi, ma con difficoltà di avviamento, Andrea Rossi-pilota e Renato Verri-meccanico; hanno pagato l'inesperienza Ezio Virgili-pilota e Gianfranco Cocchi-meccanico, puniti anche dal sorteggio che li ha visti sempre in batteria con i migliori equipaggi internazionali che li hanno quindi sopraffatti.

L'unico concorrente del combat F2D ha purtroppo pagato la mancanza di una squadra completa ad assisterlo durante i lanci usufruendo di meccanci/recuperatori assegnati e pur lottando, è uscito dopo i primi due round.

Buona l’integrazione tra gli atleti azzurri, che pur nel lavoro su piste distanti, hanno costituito una relazione e una collaborazione veramente di squadra.

Podio F2A Velocità- Luca Grossi 3°