Pubblicato il 30/05/2018

.JPG)
Organizzato dall’Aero Club Vo.Li di Torino, che si è avvalso della collaborazione del Gruppo Aquilae di Vigarano Mainarda e del Gruppo Ala Azzurra di Ferrara, il 26 e 27 maggio presso il campo volo di Vigarano Mainarda (FE),si è svolto il Campionato italiano della Categoria F5J 2018 (alianti elettrici da durata), in prova unica .
I concorrenti classificati sono stati 23, di cui uno solo Junior, Alessandro Aramini di soli tredici anni che si è piazzato primo nei lanci eliminatori e ha poi pagato l’inesperienza nel flyoff, terminando al settimo posto. Dopo 44 voli di qualificazione gli 8 piloti meglio classificati hanno disputato la vittoria effettuando 3 voli di flyoff.
Negli avvincenti voli di flyoff la vittoria è stata ottenuta da Marco Salvigni, seguito da Manuel Porta, il terzo posto è stato conquistato da Maurizio Comanducci.
Con questa gara si conclude il percorso di selezione della Squadra Nazionale che parteciperà ai primi Campionati europei di categoria che si svolgeranno in agosto in Bulgaria.
La direzione gara è stata svolta dal Giudice Denis Truffo, coadiuvato dal Responsabile di Categoria Sig. Massimo Verardi e da Ruggero Pasqualini, gestore del campo di volo.