Presso la pista dell'ASD Volare su Tetti, organizzato dell'Aero Club Monospecialità VOLI, si è svolta la prova unica del Campionato italiano F5J, che conclude anche la stagione agonistica dell'F5J iniziata ad aprile 2023 con la gara di World Cup - Eurotour.
20 i concorrenti iscritti, 19 Senior ed 1 Junior. La gara si è volta su 13 lanci di qualificazione disputati tra sabato 15 e domenica 16 ottobre e 4 lanci di finale riservata ai primi 6 della classifica di qualificazione.
Competizione molto combattuta con condizioni meteorologiche alternanti, con momenti di termica diffusa e momenti di assenza totale di termiche, condizione che si è ripetuta anche durante la finale della domenica pomeriggio.
Al termine delle qualificazioni troviamo nei primi 6, piloti noti del circuito F5J italiano, ma anche un nuovo ingresso, Claudio Vigada, rientrato dopo tanto tempo nelle gare FAI, e, dopo soli 2 anni, sta dimostrando di avere le carte giuste per giungere ai vertici delle classifiche nazionali.
La finale è stata una sorpresa per tutti, le condizioni meteo diventano difficili, e scompaginano la classifica finale, dove troviamo Salvigni al primo posto seguito a ruota da Bonafede e terzo Vigada , mentre Truffo termina quarto, seguito da Aramini quinto e Ganassi sesto. Filippo De Luca si aggiudica la medaglia Junior consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama futuro della categoria.
Il podio

I sei finalisti

Atterraggio di precisione
La classifica:
CLASSIFICA F5J 2023.pdf