Dal 29 luglio al 2 agosto si è svolto in Norvegia il 13° Campionato mondiale F3J (alianti da termica radiocomandati).
L’Italia, sempre presente fin dalla prima edizione, ha schierato una squadra senior composta da Carlo Gallizia, Marco Gallizia e Marco Generali. A completare il gruppo il caposquadra Giuseppe Generali e Giuseppe e Francesco Gallizia in qualità di aiutanti.
Squadra forte e preparata, con un palmares di tutto rispetto con Carlo e Marco Gallizia già campioni del mondo Junior e Marco Generali già argento mondiale a squadre Junior nel 2006 e a squadre senior nel 2016.
Il campionato è stato perfettamente organizzato dalla Federazione norvegese in un bellissimo aeroporto adibito al volo a vela situato a circa 150 km a nord di Oslo; location perfetta per questo evento sia come spazi di volo sia come logistica.
La competizione prevedeva 14 round preliminari, che definivano la classifica a squadre, e 6 voli di finale fra i primi 9 piloti classificati della fase preliminare per determinare la classifica individuale e dunque il nuovo Campione del Mondo.
I nostri tre portacolori si sono posizionati fin da subito nei piani alti della classifica presentandosi al 14° e ultimo volo nelle posizioni 2,3 e 6 della classifica generale e primi a squadre. Perfetti i voli di Marco Generali e Marco Gallizia che classificandosi secondo e terzo accedono alla finale. Sfortunato Carlo Gallizia che, complice una ventata improvvisa negli ultimi secondi di volo, ottiene uno zero in atterraggio scivolando alla tredicesima posizione della classifica generale. Grande delusione, perché avere tre piloti su tre in finale sarebbe stato un risultato di grandissimo valore, ma contemporaneamente grande soddisfazione per la conquista del titolo a squadre per il Team Italia.
Venerdì 2 agosto si sono svolti i 6 voli di finale, 3 al mattino e 3 nel pomeriggio. I nostri due piloti si collocano subito nei primi due posti in classifica con voli sicuri e con grande precisione nell’atterraggio andando alla pausa pranzo con Marco Gallizia primo e Marco Generali secondo. Nel pomeriggio hanno completato i tre voli restanti sempre con la stessa precisione e caparbietà, ottimamente coadiuvati da Carlo e Giuseppe Gallizia in qualità di tattici. Il risultato finale conferma la classifica del mattino : Marco Gallizia nuovo Campione del Mondo e Marco Generali Vicecampione del Mondo.
Il prossimo appuntamento sarà in Svizzera, fra due anni per il 14° Campionato Mondiale di categoria.