Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020 relativa al DPCM 3.11.2020

Pubblicato il 11/11/2020

Successivamente alla pubblicazione da parte di questo Ente delle indicazioni riferite al contenuto del DPCM del 3/11/2020, il  Ministero dell’Interno, in data 7/11/2020, ha provveduto ad emanare una circolare esplicativa. In base a tali documenti, si conferma che l’attività di volo non risulta sospesa, è tuttavia prevista, per le zone classificate arancioni, una limitazione per gli spostamenti fuori dal proprio comune di residenza.

In particolare, la circolare sopra citata esplicita che gli spostamenti sono consentiti non solo per le consuete cause giustificative indicate già nella norma (esigenze di lavoro, salute o altra necessità), ma anche quando sia necessario svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune di residenza, domicilio o abitazione.

Anche per quanto riguarda le zone rosse, l’Aero Club d’Italia ritiene che le attività professionali legate al VDS possano essere svolte in quanto rientranti tra le esigenze lavorative, si conferma inoltre che  le attività didattiche possano essere somministrate a distanza.

L’Aero Club d’Italia, seguirà  l’evoluzione della normativa nazionale di riferimento, continuando a fornire le opportune indicazioni ed eventuali linee di condotta. In particolare qualora la situazione d’emergenza dovesse prolungarsi, verrà prestata attenzione ad eventuali misure mitigatrici per ridurre, per quanto  possibile, il decadimento dei livelli di addestramento al volo.

Modulo per l'autocertificazione: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf