Commissariamento straordinario dell' Aero Club d'Italia - Comunicazione

Pubblicato il 20/02/2018

Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 gennaio 2018, registrato alla Corte dei Conti il 2 febbraio 2018 n. 222 e notificato il 13 febbraio 2018, è stato disposto il commissariamento straordinario dell’Ente.

L’art. 1 del summenzionato decreto dispone che:

1. A decorrere dalla data del presente decreto e fino alla nomina del presidente dell'Aero Club d’Italia e, comunque, non oltre la durata di un anno, il prof. avv. Pierluigi Matera è nominato Commissario straordinario dell’Aero Club d’Italia.

2. Il Commissario straordinario esercita i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria e provvede, entro il termine di cui al comma 1, alle nuove elezioni delle cariche sociali al fine di ripristinare la gestione ordinaria”.

Il 14 febbraio  il Commissario straordinario ha immediatamente preso servizio presso l’Ente e, nell’insediarsi e nel dare inizio al proprio lavoro, ha incontrato il personale dell’AeCI  rivolgendo altresì un saluto a tutto il mondo del volo. Ha rimarcato, inoltre, come quella del Commissario straordinario sia figura strettamente tecnica e come il commissariamento straordinario abbia scopi rigorosamente istituzionali.

Il Commissario straordinario sta procedendo ad incontrare – e continuerà ad incontrare nelle prossime settimane – tutti gli stakeholder del mondo AeCI, partendo dalle figure istituzionali. Tra le prime azioni, disporrà quanto necessario per l’avvio della stagione sportiva e per la tutela e la promozione dell’attività sportiva. Procederà, inoltre, alle attività giuridico-istituzionali di competenza.

Per favorire le comunicazioni e, più in generale, il dialogo diretto con il Commissario straordinario è stato attivato un indirizzo di posta elettronica dedicato:

segreteriacommissario@aeroclubitalia.it