
Corso Istruttori VDS/VL 2025
Si è concluso il 17 maggio 2025 a Castelluccio di Norcia (PG), sede dell'Ae.C. Prodelta, il tanto atteso corso istruttori VDS-VL. Avevano avuto accesso alla fase di formazione, dopo due distinte selezioni svolte a Suello (LC), sede dell'AeC Monte Cornizzolo, 23 candidati.
Il corso è stato caratterizzato dalla possibilità, per tutti i giorni previsti, di svolgere attività pratiche e teoriche. I candidati hanno partecipato con entusiasmo e attenzione, nonostante la complessità del corso richiedesse grande impegno quotidiano, che ha raggiunto anche le 10 ore di attività giornaliere.
Le finalità e gli obiettivi desiderati per il corso dalla commissione, grazie all'impegno profuso, sono stati raggiunti.
Gli esami finali teorico pratici si sono conclusi con i nuovi istruttori di volo libero: 2 di deltaplano e 18 di parapendio.
Grande merito per la schiusa delle uova va dato ai due solidi nidi incaricati da AeCI per la cova: L'Ae.C. Monte Cornizzolo e L'AeC Prodelta. Con le loro strutture hanno saputo dare tutto il migliore apporto logistico e organizzativo. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno offerto la loro competenza e disponibilità per realizzare il corso. Questo grazie infatti non va solo agli esaminatori membri delle varie commissioni ma anche ai relatori impiegati nelle videoconferenze svolte tra prima e seconda selezione, alle nostre segretarie, ai cameraman addetti alle riprese video, agli equipaggi dell'imbarcazione utilizzata durante le selezioni e il corso SIV specificatamente organizzato, cosi come agli autisti impiegati per il trasporto dei partecipanti.
Il successo di questo corso sarà decretato solo dall'impegno e dalla qualità del lavoro che responsabilmente i nuovi istruttori offriranno alla nostra meravigliosa disciplina.