Pubblicato il 18/03/2024
Il 18 marzo prossimo all’Aero Club di Genova si riparte con i corsi per creare nuovi piloti. Una squadra di istruttori di eccellente livello è pronta a insegnare tutti, ma proprio tutti i segreti del volo, una delle attività umane più intriganti e che mette assieme, cuore, intelletto ed anima.
18 marzo 2024; tra una manciata di giorni. Segnate questa data sulla vostra agenda ben visibile e in neretto. E non perdetela perché potrebbe cambiarvi la vita. Inizierà infatti in quella data un nuovo corso per ottenere la licenza di pilota privato.
Il “pronti via” prevede la prima fase con un po’ di corsi teorici, dopo i quali si potrà salire a bordo e prendere in mano la cloche.
Sensazione meravigliosa ma che richiede adeguata preparazione, utile anche alla vita di tutti i giorni e che permette di apprendere moltissime nozioni arricchenti in maniera forte la cultura personale. Chi è interessato deve inviare quanto prima una email a: comunicazione@aecgenova.it.
La licenza di pilota Privato (PPL –Private Pilot Licence) è la prima licenza di volo ottenibile. Abilita a pilotare un aereo monomotore a elica per scopi privati, a titolo gratuito.
Per accedere al corso occorre avere almeno 16 anni (con l’autorizzazione dei genitori) contro i 18 della patente e superare una visita medica presso un centro riconosciuto, che non è male neppure per controllare lo stato della propria salute.
L’Aero Club di Genova è tra i più rinomati in Italia quanto a scuola di volo ed ha formato nel tempo centinaia di piloti, parecchi dei quali ora professionisti e comandanti nelle maggiori Compagnie aeree nazionali e internazionali. E alla scuola di volo del Club si è formato inizialmente pure Franco Malerba, primo astronauta italiano. Dimostrazione che volare può anche diventare una bella professione.
Del resto da qui al 2050 si prevede un incremento del 50% dei voli nel mondo con miliardi di passeggeri trasportati.