Pubblicato il 29/10/2021
Il Senato della Repubblica ha approvato, nella giornata di ieri, la conversione in legge del Decreto A.S 2381 recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, al cui interno è inserito, a firma del Sen. Luca Briziarelli, in collaborazione con l’Aero Club d’Italia. L’emendamento che istituisce il SAVA (Sistema Aereo di Vigilanza Antincendio) il quale prevede, per la lotta e la gestione degli incendi, la creazione di una rete di vigilanza antincendio con la messa a sistema di aviosuperfici, elisuperfici e idrosuperfici.
Nell'ambito del potenziamento delle dotazioni di mezzi terrestri ed aerei, si è reso necessario consentire anche il consolidamento delle strutture a terra del comparto aereo, mettendo a sistema una vigilanza aerea che sia in grado di rafforzare le attività di previsione e di intervento antincendio, anche attraverso un sistema autorizzativo semplificato per il funzionamento delle strutture, quali i distributori di benzina, gli hangar e le officine, e la loro messa a sistema.
L'emendamento pertanto interviene nelle attività di ricognizione e valutazione triennale da parte della Protezione Civile, di cui al comma 1 dell'articolo 1, inserendo le esigenze per garantire il corretto funzionamento delle avio/eli/idro-superfici.