La Nazionale Italiana di Deltaplano Classe Sport è Campione del Mondo

Pubblicato il 26/06/2025

Si è ufficialmente concluso, con una cerimonia festosa e partecipata, il 3rd FAI World Hang Gliding Sport Class Championship, evento internazionale organizzato dall'Aero Club Lega Piloti sotto l'egida di Aero Club d'Italia e Federazione Aeronautica Internazionale, che ha portato a Laveno Mombello (VA) dall'1 al 14 giugno 2025 oltre 50 piloti provenienti da 15 nazioni. 

Al termine di una prima settimana segnata dalla pioggia e dal maltempo, i piloti hanno finalmente potuto disputare 6 prove di gara tra le cime delle Prealpi lombarde, nella suggestiva cornice panoramica del Lago Maggiore.

Ad aggiudicarsi il titolo individuale di Campione del Mondo di Deltaplano Classe Sport l'americano Peter Song, seguito dall'ecuadoriano Alan Arcos (2°) e dal francese Alexandre Ferreira (3°). Ad un meritatissimo 4° posto la nostra Katia Bruni.

Sul gradino più alto del podio della classifica a squadre la Nazionale Italiana che, con questo successo, si aggiudica l'oro in ciascuna delle tre categorie del deltaplano (Classe 1, Classe 1 Sport, Classe 5).

  1. Italia: Christian Ciech, Katia Bruni, Federico Romani, Alvise Ghirardi - Valentino Baù (Team Leader)
  2. Francia
  3. Gran Bretagna

La cerimonia si è conclusa con un simbolico passaggio di testimone: il prossimo appuntamento con il 22° Campionato Europeo di Deltaplano Classe 1 e l'11°Campionato del Mondo di Deltaplano Classe 5 sarà dal 31 maggio al 13 giugno 2026 a Gemona del Friuli (UD).

Tutte le immagini della cerimonia di apertura e di premiazione e i risultati sul sito ufficiale della competizione hgsport2025.it