Per la prima volta la Valtellina entra a far parte del circuito della World Cup di Para-Ski, grazie all’impegno e alla volontà di un comitato promotore formato dall’Aeroclub Vercelli, Comune di Aprica, Ski Area Aprica/Corteno ed A-Team.
Ad ospitare l’evento che avrà luogo dal 31 marzo al 2 aprile, sarà l a Ski Area Aprica e Corteno con un ampio coinvolgimento di tutte le forze locali.
Una decina le squadre attese alla manifestazione, sono già arrivate le conferme delle Nazionali di Austria, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e naturalmente l’Italia con ben tre squadre di cui una dell’Esercito Italiano.
Il programma di gara prevede l'arrivo dei partecipanti ad Aprica Giovedì 30 marzo con le iscrizioni e la consueta conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune, l’inizio delle sfide venerdì 31 marzo con le due manches dello slalom gigante.
Sabato e domenica ancora lanci dall'elicottero con atterraggio nella zona d’arrivo delle piste della Ski Area.
La gara sarà valida anche per:
1° Trofeo Internazionale Aprica (gara di Coppa del Mondo)
Campionato Italiano Para-Ski
Finale della Coppa del Mondo Para-Ski
Durante la cerimonia di premiazione, quando suonerà l’inno nazionale gli atleti dell’Esercito Italiano porteranno in volo un immenso tricolore di 400mq.