Pubblicato il 17/05/2019
Martedì 30 Aprile l’Aeroclub Volovelistico Castel Viscardo ha ospitato una delegazione di 42 studenti e docenti dell’I.T.I.S. Leonardo da Vinci di Viterbo guidata dal Gen. Carlo Landi (Volare Sicuri).
Le perfette condizioni meteo hanno favorito lo svolgimento di una vera e propria "full immersion" nel mondo del volo a vela e dell'acrobazia, permettendo agli squisiti, attenti ed entusiasti ospiti di prendere parte ai briefing preliminari al volo, portare in campo pratico le materie oggetto di studio teorico in aula, alternarsi alle comunicazioni radio con i piloti dal decollo all’atterraggio, approfondire le proprie conoscenze in materia aeronautica, confrontarsi con i piloti sulle procedure e caratteristiche di ogni fase del volo, scoprire il fascino della specialità acrobatica e ricevere il battesimo dell'aria provando tutti anche l’emozione di pilotare un velivolo.
Al loro fianco lo staff dell’Aeroclub Volovelistico Castel Viscardo con i piloti del calibro di Pietro Filippini, Campione Mondiale Acrobazia Alianti e Istruttore di volo, Pierfrancesco Velli, Campione Italiano Acrobazia Alianti Categoria Intermedia e Vicepresidente dell’Aeroclub. Presente la loro coetanea, già pilota acrobatica Iman Zahra Favretto, che ha coordinato voli e comunicazioni da terra rispondendo alle numerose domande degli ospiti, trasferendo loro, spirito emozioni e passione per il volo acrobatico.
La giornata si è conclusa con la presentazione di un programma acrobatico artistico eseguito da Pietro Filippini conclusosi con una vera e propria ovazione da parte degli studenti entusiasti.