Si informa che, a partire dal 1 gennaio 2022, è attivo il nuovo sistema di segnalazione degli eventi aeronautici Eccairs 2.
Il nuovo sistema di occurrence reporting europeo, sviluppato da EASA su mandato della Commissione Europea, sostituisce definitivamente il sistema eE-MOR, che resterà comunque accessibile in consultazione agli utenti già registrati.
Per maggiori informazioni sul sistema Eccairs 2 si prega di consultare l’apposita pagina del sito ENAC "Segnalazione Eventi Aeronautici" o la circolare GEN-01E.
Il sistema di Occurrence Reporting eE-MOR è stato sostituito dal sistema Eccairs 2. Non è quindi più possibile fare nel sistema eE-MOR il Follow Up (e quindi la chiusura) delle segnalazioni pervenute all'ENAC nel periodo dal 1/9/2021 al 31/12/2021.
Si informa pertanto che, al fine di rendere possibile la chiusura delle suddette segnalazioni, nella settimana 28/3/2022-1/4/2022 l'ENAC riattiverà il sistema eE-MOR in maniera che possiate inserire il follow-up richiesto dal regolamento (EU) 376/2014.
Si raccomanda, nel periodo sopra indicato, di inserire nel sistema eE-MOR esclusivamente i follow-up delle succitate segnalazioni, mentre le segnalazioni dei nuovi eventi dovranno essere regolarmente inserite in Eccairs 2.
Si segnala, infine, che le credenziali di accesso ad eE-MOR restano quelle già in vigore prima della migrazione ad Eccairs 2.
Per qualsiasi chiarimento in merito, si prega di indirizzare una mail all'indirizzo: safety@enac.gov.it