Paracadutismo, 33° trofeo Citta di Belluno e 3ª prova World Cup Series 2022

Pubblicato il 16/08/2022

Si è conclusa domenica 14 agosto 2022, la tre giorni di paracadutismo con la 33ª edizione del trofeo Citta di Belluno, valida come 3ª prova della World Cup Series 2022.

41 le squadre partecipanti, con 205 atleti provenienti da tutto il mondo.

Impossibile annoiarsi guardando la battaglia per il podio, che vede assegnare un’altra perla alla storica squadra italiana “Scuola Nazionale Bluesky”, che vince a Belluno davanti ai Cechi neo campioni del mondo in carica dal 23 luglio 2022.

Gli atleti  sono quelli che hanno vinto a dicembre a Dubai, a maggio il titolo italiano e la Dolomiti Cup, gli stessi che fanno parte della rosa della Nazionale Italiana nelle discipline Classiche:

Paolo Filippini (ex centro sportivo esercito) Aero Club Pisa, Alessandro Ruggeri (ex centro sportivo carabinieri), Vittorio Guarinelli, Stefano Corradini  e Daniele Viel  Aero Club Etruria. La gara è iniziata subito con una vera battaglia fra i top team per le prime posizioni, i ragazzi della scuola nazionale si sono agganciati al treno guidato dai Cechi, seguiti dalla Germania, Ungheria ed Italia militare. La battaglia è durata per ben 8 round, con le squadre che si alternavano al comando, dando vita ad una vera ed entusiasmante competizione sul filo dei centimetri, ma dalla settima manche i ragazzi della Scuola prendevano il comando e lo incrementavano alla fine dell’ottava manche.

Una vittoria sicuramente meritata, sofferta fino alla fine, che vede una squadra italiana, prevalere sulle due nazioni più forti al mondo, i Cechi neo campioni del mondo FAI, secondi classificati e la Germania neo campioni del mondo CISM, terzi classificati.

Un plauso a questa straordinaria squadra che tiene alto il nome del paese nella disciplina sportiva più antica del paracadutismo.