Seminario Sicurezza Volo presso il 61° Stormo di Galatina (LE)

Pubblicato il 05/05/2018


Il 27 Aprile presso la Base aerea di Galatina, sede del 61° Stormo, si è svolto il quarto seminario di Sicurezza Volo AM/AeCI che ha visto la partecipazione di circa 170 piloti e l'atterraggio di 26 aeroplani civili.

Al Seminario aperto dal Col. Casali, ha fatto seguito l'intervento del Gen. Giuseppe D'Accolti, nuovo Direttore Generale dell' AeCI, che ha voluto ringraziare l' Aeronautica Militare per il supporto che sta dando all' Aero Club d'Italia nel settore fondamentale della Sicurezza del Volo e per l'opportunità ricevuta  nel far atterrare velivoli civili presso una base militare.

L'Ispettore Sicurezza Volo dell'Aeronautica Militare Gen. Antonio Maurizio Agrusti, oltre ad evidenziare l'importanza della comunicazione e della "cultura del riporto", ha riportato alcuni episodi della sua esperienza personale da istruttore di volo e pilota di aerei ad alte prestazioni.

Il Ten.Col. Filippo Conti, dell'Ispettorato Sicurezza Volo, ha evidenziato alcuni aspetti dell' Human Factor in Aviation, come la memoria e i tipi di errori in cui si può incorrere nelle varie fasi del volo e le azioni da mettere in campo per evitarli.

Il Prof. Buonsanti, Presidente dell'AeC dello Stretto, ha esposto il tema della "fatica operazionale", mentre il Dott. Marcone, pilota di droni certificato ENAC, ha evidenziato i pericoli connessi con una condotta "no safety" con i mezzi a pilotaggio remoto.

l'Uff.le SV ATM, Magg. Angelo S. ha evidenziato le aree di lavori che vengono tipicamente usate per attività addestrative dei velivoli del 61 Stormo e riportato alcuni inconvenienti accaduti in zona con velivoli civili sottolineando comunque l'eccellente rapporto di fiducia e collaborazione che lega i controllori militari con i piloti che operano presso le aviosuperfci/campi di volo viciniori.