Seminario Sulla Sicurezza del Volo a Cameri

Pubblicato il 18/11/2017


Venerdì 10 novembre, presso l’Aeroporto militare di Cameri, si è tenuto un seminario dedicato alla Sicurezza del Volo, nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione tra l’Aero Club d’Italia e l’Aeronautica Militare.
All’incontro, finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza e ad una sempre maggiore sensibilizzazione degli operatori del settore aereo, hanno partecipato circa ottanta persone, tra piloti dell’aviazione generale, responsabili della sicurezza di aziende che operano nel settore nonché, una nutrita rappresentanza di piloti appartenenti agli aeroclub piemontesi e lombardi.

Autorevoli i relatori intervenuti, il Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia, Giulio Cacciatore, ha illustrato le tematiche più rilevanti connesse alla sicurezza nell’ambito del volo da diporto sportivo ed avanzato, evidenziando l’importanza della cooperazione con l’Ispettorato della Forza Armata (I.S.V.), per infondere la cultura della prevenzione e della sicurezza.

E’ seguito l’intervento del T. Col. Filippo Conti, dell’I.S.V., in cui gli argomenti principali sono stati la prevenzione e l’investigazione nonché la proficua collaborazione degli esperti dell’Aeronautica con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV).

Il T. Col. Fabrizio Papini, dell’Aeroporto di Cameri ha, infine, illustrato ai partecipanti le peculiari caratteristiche dello spazio aereo e le modalità di gestione del traffico aereo sull’aeroporto Camerese.

 Il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri in data 23 luglio 2012 e posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico A.M. Dal Ce.Po.V.A. dipendono il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il Comando Aeroporto di Cameri ed il Nucleo Iniziale Formazione (N.I.F.) per il programma Joint Strike Fighter (J.S.F.) F-35.