Pubblicato il 12/12/2018
Il giorno 7 dicembre u.s. organizzata dall' ENAC e presso la propria sede, si è svolta la programmata Tavola Rotonda sul tema “General Aviation” alla quale hanno partecipato i principali stakeholder dell’Aviazione Generale: tra questi AeCI, Enav, IBAA, AOPA. Ciascuno ha potuto relazionare, in sintesi, sui diversi punti di vista sul settore. E ciò ha consentito di identificare e raccogliere le principali problematiche e le possibili soluzioni, con l’obiettivo di favorire la ripresa e lo sviluppo dell’Aviazione Generale in Italia.
Le tematiche affrontate sono state tante e di ampio respiro: sono stati trattati i temi della convivenza di A.G. sugli aeroporti in gestione all’aviazione commerciale, dei canoni, della security e degli accessi alle aree aeroportuali, della disponibilità di carburante, della fornitura di servizi degli handlered altri aspetti che influenzano in modo determinante i costi dell’attività di volo, come anche di Spazi Aerei e S. V. , di Tutela degli Aeroporti Minori e recupero delle Idrosuperfici, di Servizi Antincendio sui piccoli scali, nonché di LuxuryTax, e del necessario rinnovo normativo del volo VDS per una migliore integrazione con L’Aviazione Generale.
La positiva giornata di lavoro,ha evidenziato a tutti i partecipanti, la necessità di risolvere le problematiche esposte, e di operarecon determinazione in modo sinergico e congiunto per l’attività di rilancio del settore AG, che da tempo soffre di vetustà delle macchine e delle infrastrutture e del calo di interesse ma che comunque rappresenta un segmento importante nel settore del trasporto aereo, anche in termini produttivi occupazionali e di indotto turistico, su tutto il territorio nazionale.