Pubblicato il 11/11/2016
Il 15 novembre si terrà un incontro con l’ ENAC, per supportare l’innalzamento del peso massimo al decollo a 600 kg degli ultraleggeri, proposto dall’Aero Club d’Italia attraverso l’EAS, attualmente in discussione presso la Commissione europea dei Trasporti.
L’ EAS – Europe Air Sports ha accettato la proposta formulata dall’AeCI, per ridefinire le regole fondamentali – Basic Regulations EASA nel campo della normativa europea sugli ultraleggeri. In particolare L’AeCI si è battuto con successo per fare accettare ad EAS la proposta di innalzare il peso massimo al decollo a 600 kg. Dallo scorso anno l’EAS, a cui AeCI aderisce, ha iniziato una intensa negoziazione con EASA sui temi che riguardano la revisione delle Basic Regulation, ottenendo il consenso di tutti i membri del Board dell’EAS con la sola astensione dei francesi. L’Aero Club d’Italia, ritenendo fondamentale per ragioni di sicurezza del volo, l’innalzamento del peso al decollo degli ultraleggeri del VDS, dagli attuali 475.5 kg al limite più vicino possibile ai 600kg, ha deciso di proporre questa importante modifica. In quest’ottica s’incardina l’iniziativa dell’AeCI che vede le federazioni e i club europei favorevoli all’aumento del MTOW dei Microlight a 600 kg. in particolare i Paesi Nordici, la Germania, la Polonia e tutti i Paesi dell’Est, compresi i produttori di Microlights, sono pienamente d’accordo con la proposta italiana.